Chi siamo

Il centro di promozione alla legalità del bassolodigiano si costituisce in data 27/05/2015 con la sottoscrizione dell'accordo di rete fra gli Istituti IIS Codogno (scuola capofila), l'IIS "Cesaris", l'IC di Codogno, l'IC di Casalpusterlengo, l'IC di Somaglia, l'IC di Livraga e l'IC di Castiglione d'Adda. 

Il CPL si propone come obbiettivi quelli di consolidare le buone pratiche e incentivare le riflessioni connesse al concetto di legalità; monitorare le realtà "illegali" presenti sul territorio e condividere i risultati di atle monitoraggio con l'aiuto di esperti derl settore.

Nell'aprile del 2016 la rete si amplia a tutte le scuole dell'ambito 18 comprendendo il "Liceo Novello" di Codogno, l'ITAS "Tosi" di Codogno, l'IC di Maleo e l'IC di Borghetto Lodigiano. Il CPL aderisce al bando dell'ufficio scolastico regionale per la Lombaria " Gli strumenti della legalità dei centri di Promozione della Legalità" col progetto "Corretti non corrotti - il rispetto delle regole e il fenomeno della corruzione.